logo csi vb
logo comune vb
logo provincia vb
logo fondazione vco
logo sport in tour

Regolamento Dragon Boat

dragonboat Con il termine dragon boat o dragonboat (letteralmente: barca drago) si indica una canoa a 20 posti, il nome proviene dalla sua caratteristica testa di drago posta sulla punta dell'imbarcazione.

In occasione della manifestazione 24 x 1 ora ti invitiamo ( con la tua squadra di almeno 20 atleti a partecipare ) alla sfida con il DRAGONBOAT.

Domenica dalle ore 11,00 a seguire grande gara sul lungolago di Pallanza.

Iscrizione gratuita se la tua squadra ha partecipato alla 24 x 1 ora o alla 6 x 1 ora.

Sabato pomeriggio possibilità di allenarsi.

Note tecniche:

Per la sfida ogni squadra si dovrà presentare con un gruppo di 20 atleti non necessariamente quelli che hanno corso la gara di atletica, maschi o femmine, con almeno 15 anni compiuti.

Sul dragonboat si pagaia comodamente seduti su assi di legno con una pagaia monopala. I rematori sono 20 più un timoniere alla poppa e un tamburino a prua per dare il ritmo di remata agli atleti.

L'equipaggio di una barca drago è composto dai canottieri (o vogatori), che siedono a coppie sulle panche l'uno di fianco all'altro e spingono in avanti la barca con le pagaie. Un suonatore di tamburo sulla barca dà il ritmo della coppia di canottieri anteriore ("fila di voga" o "uomini di voga"), bada con i suoi colpi ad avere una cadenza uguale per tutti i vogatori sulla barca e incita i canottieri stessi con le grida a dare del loro meglio. Il timoniere sta sul ponte e guida la barca con un remo lungo.

Il tamburino e il timoniere ve le fornisce l’organizzazione mentre, condurrà la barca, la forza delle Vostre braccia determinando la velocità di “crociera”.

MAPPA

mappa 2012

rvl la radio
I risultati della 24 x 1 ora in diretta dalle ore 15 di sabato

MODULI

mod iscrizione
mod autocertificazione
modulo ordine partenza 24x1 ora
modulo ordine partenza 6x1 ora